Dall’incontro di Pienza del 30 aprile 2022 una lettera aperta a Enrico Letta

A seguito della conferenza/incontro del 30 aprile 2022, svoltasi a Pienza, in merito al progetto della centrale geotermica Le Cascinelle, da realizzarsi nella Val d’Orcia, i partecipanti hanno inteso coinvolgere il segretario del PD, Enrico Letta, con una lettera aperta che riportiamo.

 

Onorevole Enrico Letta,

qualche mese fa la sua campagna elettorale per le elezioni suppletive nel collegio uninominale del senese l’ha vista presente capillarmente in ogni angolo del nostro territorio. La sua proposizione di una rappresentanza attiva delle istanze dei territori coinvolti ha raccolto tutto il nostro interesse e ci ha fatto ben sperare che non si sarebbe tirato indietro da una concreta e fattiva partecipazione quando ce ne fosse stato bisogno. Ecco, questo è uno di quei momenti nei quali avremmo desiderio che ascoltasse i cittadini che hanno contribuito ad eleggerla.

Siamo certi che sappia che da oltre due anni i territori della Val d’Orcia e dell’Amiata chiedono di essere ascoltati in merito al progetto di Centrale a ciclo binario e reimmissione forzata dei fluidi geotermici sulla buffer zone del sito Unesco Val d’Orcia. Che tali cittadini, amministratori, imprenditori, studiosi, associazioni, fondazioni hanno richiesto una Inchiesta Pubblica che la Regione Toscana ha negato. Siamo altrettanto certi che sappia che negli ultimi giorni un Ministro del suo partito nella compagine di Governo che lei sostiene ha recentemente promosso un importante ricorso nei confronti della delibera regionale che disattendeva ben 5 pareri negativi, ampiamente motivati e reiterati, da parte della Soprintendenza.

Questa specifica situazione è in realtà paradigmatica di un contesto culturale che coinvolge territori, come nel caso della Val d’Orcia icona di bellezza e armonia dell’Italia nel mondo, che in quanto scarsamente antropizzati, spesso rappresentano aree di irrilevante peso politico. Lei è stato eletto Enrico solo pochi mesi fa e questo ci aveva sollecitato qualche aspettativa aggiuntiva, glielo diciamo con estrema franchezza. Desolati di non avere avuto la possibilità di incontrarla, se bene invitato, a nessuno degli ultimi incontri di discussione sul tema, ci farebbe particolarmente piacerebbe riproporle oggi che è a Siena l’invito ad un momento di confronto nella modalità che ci vorrà indicare.

Noi siamo da sempre dialoganti ed inclusivi, il nostro approccio ha seguito un percorso scientifico di interlocuzione con soggetti istituzionali e con la governance locale. Ci siamo dotati di un Comitato tecnico scientifico costituito da docenti dell’Università di Siena, abbiamo avanzato proposte strutturate e circostanziate. Siamo certi che vorrà trovare a breve del tempo da dedicare all’ascolto e al confronto con il nostro Coordinamento ECOSISTEMA VAL D’ORCIA, in rappresentanza delle oltre 40 sigle firmatarie della Carta di Radicofani.

Manolo Garosi sindaco di Pienza, Claudio Galletti sindaco di Castiglione d’Orcia, Francesco Fabrizzi sindaco di Radicofani, Lista Abbadia in Comune di Abbadia San Salvatore, Lista Abbadia Futura di Abbadia San Salvatore, Lista San Quirico in Piazza di San Quirico d’Orcia, Lista Vivi San Quirico di San Quirico d’Orcia, Lista Uniti per Radicofani e Contignano Coordinamento Ecosistema Val d’Orcia, Lista Presenza Attiva di Castiglione d’Orcia, Fondazione Tagliolini Centro per lo Studio del Paesaggio, Legambiente Toscana, Associazione Pyramid di Radicofani, Associazione OPERA Val d’Orcia, Circolo Legambiente Terra e Pace, Italia Nostra Toscana, Italia Nostra Siena, Club UNESCO Siena, WWF Siena, Associazione il Bersaglio di Montepulciano, Rete NOGESI SOS Geotermia, Comitato Salvaguardia Ambiente Monte Amiata Parco Nazionale del Monte Amiata, Centro Parchi Internazionale, Forum Ambientalista di Grosseto, Gruppo C’era il Ponte dell’Orcia, Circolo Culturale Anna Kuliscioff di San Quirico d’Orcia, Circolo Culturale il Vecchietta di Castiglione d’Orcia, IDDEntità Comuni area Monte Cetona Radicofani in Val d’Orcia, Rete di imprese Centro Commerciale Naturale di Radicofani, Gruppo strutture turistiche di Bagno Vignoni, Gruppo coltivatori diretti della Val di Paglia, Sinistra Civica Ecologista Siena, Partito Comunista Siena, Partito Comunista Italiano Siena, Potere al Popolo di Siena e Provincia.