Con l’approssimarsi delle elezioni regionali in Toscana, come consuetudine, invitiamo i candidati ad un confronto sul tema della geotermia e delle centrali. Riportiamo la lettera inviata.
Ai Candidati alla Presidenza della Regione Toscana- Elezioni Regionali 20-21Settembre 2020
• Eugenio Giani
• Susanna Ceccardi
• Irene Galletti
• Tommaso Fattori
• Roberto Salvini
• Marco Barzanti
• Salvatore Catello
Oggetto: INVITO-INCONTRO Comitati Ambiente Amiata Val d’Orcia sul tema Geotermia e Centrali Geotermoelettriche.
Con la presente siamo a richiedere un incontro sul tema della realizzazione delle Centrali Geotermoelettriche nel territorio dell’Amiata e zone limitrofe della Val d’Orcia e Maremma, anche sul confine della Buffer Zone del Sito Unesco Val d’Orcia.
Con la realizzazione degli impianti previsti, oltre agli attuali esistenti, si andrebbe a creare un vero e proprio “polo geotermico”, come previsto dalla Regione, sull’area del Sud della Toscana, con preoccupanti criticità ambientali e ripercussioni negative sul piano economico in netto contrasto con le vocazioni naturalistiche e agroturistiche che si stanno faticosamente costruendo.
Richiediamo un confronto su tali tematiche, in previsione delle prossime elezioni amministrative regionali e in ossequio del principio della trasparenza e della chiarezza.
Vi invitiamo a contattarci per definire modalità, data e luogo dell’incontro.
Cordiali saluti,
Ecosistema Val d’Orcia – Rete Nazionale NoGesi
3° incontro: 16 settembre 2020, candidato MARCO BARZANTI (P.C.I.)
Mercoledì 16 settembre, ore 17,30, a San Quirico d’Orcia, in Piazza Chigi, si terrà l’incontro con MARCO BARZANTI, candidato alla Presidenza della Regione Toscana per il P.C.I. .
2° incontro: 21 agosto 2020, candidato TOMMASO FATTORI (Toscana a Sinistra)
Venerdì 21 agosto, ore 17,30, a Abbadia San Salvatore, piazza XX Settembre , si terrà l’incontro dei comitati della Rete Nogesi e dei comitati in difesa dell’Ambiente e del Territorio dei comuni limitrofi, con TOMMASO FATTORI, candidato alla presidenza della Regione Toscana per la lista TOSCANA A SINISTRA.